Enter your keyword

Emozioni “in scena”

[Cliccare qui per la versione video]

Prima della lezione

  1. L’insegnante prepara due buste contenenti:
    1. bigliettini con su scritte le emozioni;
    2. bigliettini con su scritti dei luoghi in cui ambientare alcune situazioni.
  2. L’insegnante prepara due video (max 2’/3′ ciascuno): uno in cui i personaggi non esprimono in modo evidente le emozioni; l’altro invece molto espressivo.

In classe

  1. L’insegnante scrive alla lavagna le emozioni, verificando che gli studenti ne conoscano il significato. Tempo: 3/4’.
  2. Gioco introduttivo
    L’insegnante divide gli studenti disponendoli uno di fronte all’altro su due file parallele, avendo cura che queste siano il più lontano possibile tra loro. Spiega che si dovranno salutare al centro dell’aula esprimendo un’emozione estratta dall’insegnante. E’ preferibile che le coppie cambino ad ogni estrazione. Tempo: 5’
  3. Ideazione dei dialoghi
    L’insegnante crea delle coppie. Fa estrarre ad ogni coppia un bigliettino con l’emozione e uno con la situazione, spiegando che dovranno immaginare insieme un dialogo (con due o più personaggi a seconda di quanti sono i componenti del gruppo) ambientato in quella situazione. Sottolinea che dal dialogo deve emergere l’emozione estratta. Tempo per l’ideazione: 10′
  4. Scrittura dei dialoghi
    Al termine dei 10′, l’insegnante invita gli studenti a scrivere i dialoghi che devono essere di minimo 8 battute. È importante specificare che i saluti iniziali e finali non vanno conteggiati nelle 8 battute. E’ possibile usare il dizionario e servirsi dell’insegnante per dubbi o domande. Importante: precisare che ogni componente del gruppo deve scrivere sul suo foglio il dialogo. Tempo per la produzione scritta:20′
  5. Input: visione dei video
    Al termine della fase di scrittura, vengono mostrati in sequenza i due video. Dopo ogni visione agli studenti vengono dati 2′ di tempo per commentare quanto hanno visto e ascoltato.
  6. Prove
    A questo punto gli studenti provano i loro dialoghi. L’insegnante ricorda che i dialoghi dovranno essere interpretati in base all’emozione data e non sarà possibile leggerli. Tempo: 15′
  7. In scena
    Messa in scena finale con votazione per scegliere la rappresentazione più realistica.