Cerca

post

La qualità nell’insegnamento e apprendimento delle lingue moderne

Abstract
[Non abbiamo la relazione intera]

La gestione della qualità è diffusa da tempo nella produzione e nei servizi. Nel campo della formazione, e in particolare in settori specifici come l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue straniere, rappresenta invece un elemento di novità. Verrà illustrato un recentissimo progetto europeo sulla qualità con esempi di valutazione di materiali didattici per diverse lingue.
________________
* Carlo Serra Borneto è Professore Ordinario di Linguistica Tedesca e Glottodidattica presso l’Università di Roma I “La Sapienza” e Redattore della rivista “Studi Italiani di Linguistica Teorica e Applicata” (1992-); partecipa inoltre al progetto europeo: Guida alla progettazione e controllo della qualità dei programmi e materiali per l’insegnamento delle lingue moderne (1997-). Fra i settori di interesse scientifico sono le ricerche sull’apprendimento delle lingue straniere con particolare attenzione all’interlingua e ai metodi di indagine introspettivi e i metodi di insegnamento delle lingue straniere. È inoltre autore di materiali didattici su base cognitiva e interculturale.