Metodologia e Cultura
Due settimane piene di attività didattiche, laboratori, microteaching, per sviluppare ed ampliare le conoscenze operative e relazionali nell’insegnamento secondo la metodologia in atto alla DI.L.IT. I.H. di Roma.
Date
- 4 marzo (4 marzo – 15 marzo 2024)
- 7 ottobre (7 ottobre – 18 ottobre 2024)
Programma
di arricchimento Metodologico…
Il programma, di 54 ore, è indirizzato a insegnanti di italiano L2/LS che a vario titolo operano, o hanno operato, in questo settore. A differenza del Corso di Formazione di Base, che ha una struttura molto più articolata e complessa, non prevede lezioni pratiche a classi di studenti. Obiettivo principale è, come indicato nel titolo, fornire un ventaglio di soluzioni e attività didattiche che contribuiscano ad aumentare il bagaglio di conoscenze pratiche e teoriche.
All’interno del corso saranno prese in esame tecniche di varie attività didattiche supportate da riferimenti teorici. Molto spazio verrà riservato alla cura della messa in pratica delle attività, attraverso simulazioni, filmati ed osservazioni di lezioni. Sono previste, inoltre, sessioni per la preparazione e sperimentazione di materiali didattici.
e culturale.
Sessioni di lavoro saranno dedicate a: come introdurre elementi di cultura nelle lezioni, attraverso attività mirate su cinema, letteratura, musica e arte. L’obiettivo è di creare e fornire modelli di riferimento su come condurre gli studenti a conoscere aspetti della cultura attraverso lo studio e la pratica della lingua. Al termine della prima settimana è prevista una visita guidata a Ostia Antica, un sito archeologico famoso in tutto il mondo. I partecipanti potranno inoltre partecipare alle attività sociali proposte dalla scuola. E il tutto senza dimenticare aspetti più “sociali” dello stare insieme, conoscere nuovi colleghi e lavorare in un clima collaborativo.
Contenuti
- Lingua scritta: strategie per lo sviluppo della comprensione
- Grammatica: centralità dello studente in azione
- La produzione scritta: tecniche motivazionali
- Peer tutoring: la revisione dello scritto
- Apprendimento ludico
- Pillole di cultura: attività didattiche mirate
- Produzione orale: teoria e tecniche
- Ascoltare: perché, che cosa, come e quanto
- Grammatica in prima persona ovvero grammatica delle aspettative
- Giocare con la grammatica
- Studente visto come responsabile per il proprio apprendimento
- Materiali didattici: creazione e pratica
- Osservazione guidata di lezioni
Fino a 15 giorni prima dell’inizio del corso la scuola si riserva il diritto di cancellarlo nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti. In tal caso gli iscritti saranno rimborsati