Cerca

post

Lezioni dimostrative di tedesco 1

Per il Seminario Internazionale sul tema “leggere” mi viene assegnato, per una lezione dimostrativa, un gruppo di sei persone con competenza linguistica piuttosto elevata. Ciò lo deduco dal fatto che uno di loro ha vissuto in Germania per più di 10 anni, un’altra ci vive da 4 anni, e 4 vivono in un contesto bilingue, ossia in Alto Adige. Non sono comunque a conoscenza del livello linguistico dei singoli partecipanti alla lezione.

Scelgo per la Lettura autentica un brano di un settimanale tedesco sull’argomento della pena di morte, dello scrittore americano Arthur Miller.
Il brano è una specie di parodia in cui lo scrittore, con molto senso dell’ironia, propone l’esecuzione come atto privatizzato, visto che quella eseguita nel modo attuale non è di grande utilità né per il condannato, ne per la società. (fig. 1)

Comincio l’attività della Lettura autentica col distribuire ad ognuno una copia dell’articolo dicendo che avrebbero avuto modo di leggerlo varie volte e che avrebbero avuto a disposizione 4 minuti per ogni lettura. Inoltre consiglio loro di saltare tutte le parole sconosciute o le parti del brano che non riescono ad afferrare. Do il via, e dopo 2 minuti dico che hanno altri due minuti a disposizione. Chi non è ancora arrivato a metà del brano deve proseguire la lettura partendo da questo punto.

Dopo altri due minuti chiedo loro di girare il foglio e quindi li metto in coppia, seduti faccia a faccia, dicendo di raccontarsi a vicenda tutto ciò che hanno compreso dalla prima lettura. Dopo qualche minuto vedo che una coppia ha esaurito il proprio compito; a questo punto chiedo a tutti di leggere il brano una seconda volta, di nuovo per 4 minuti. Quando il tempo è scaduto dico loro di mettersi di nuovo faccia a faccia col partner di prima, e con i fogli girati, di continuare i loro scambi d’informazione. Dopo qualche minuto cambio le coppie chiedendo di proseguire nello scambio di informazioni.

Quando hanno finito li invito a rileggere l’articolo ed a sottolineare 5 parole il cui significato vogliono sapere “a tutti i costi”. Dopo di ciò chiedo loro di mettersi in coppia e di scegliere, in comune, 3 parole il cui significato avrebbero potuto chiedermi alla fine.
Dopo che ogni coppia ha stabilito tali 3 parole, ne spiego il significato.

Una volta risposto a tutti i quesiti, do il via per un’ultima lettura, sempre di 4 minuti.
La Lettura autentica termina dopo 42 minuti.

Lettura analitica
Per la Lettura analitica utilizzo lo stesso brano già conosciuto ai nostri lettori Scelgo un’analisi semantica, proponendo di cercare e di sottolineare tutti gli indicatori temporali, ossia le espressioni che fissano gli avvenimenti in modo temporale.

Il lavoro si svolge in un primo momento individualmente per poi passare ad un confronto in coppia. Essendo in 6 chiedo poi per due volte consecutive il cambio del partner. Al termine del terzo giro invito ogni coppia a raggruppare gli indicatori temporali trovati nel testo, in 3 categorie: anteriorità, contemporaneità, posteriorità. A questo punto si procede di nuovo al cambio del partner per due volte. Durante ogni lavoro in coppia vengono ulteriormente specificate sia l’appartenenza delle singole espressioni alle varie categorie, che chiariti eventuali dubbi.

Procedo a questo punto ad una discussione collettiva che porterà allo scioglimento dei dubbi ancora presenti.